A partire dagli anni 70 le biciclette hanno saldati, sotto al tubo orizzontale, gli anelli passacavo per il freno posteriore.
Prima, negli anni 60, questi anellini erano saldati sopra al tubo orizzontale.
Prima ancora non c’erano affatto.
I cavi, sia del freno che del cambio, venivano tenuti fermi da fascette metalliche avvitate ai tubi. A volte queste fascette poggiavano su un giro di nastro telato, per non graffiare la vernice.
Se oggi ci si trova a dare nuova vita ad una bici vintage, le fascette passacavo metalliche e relative vitine saranno quasi sicuramente rovinate in modo pesante dalla ruggine, e se la pulizia dovesse risultare troppo ardua, trovarne di nuove non sarà molto più facile.
Innanzitutto come si chiamano davvero? Che cosa si deve cercare su eBay o per farsi aiutare da Google?
In italiano li conosco come anelli passacavo, ma anche fascette passacavo o passafili o passaguaina. “Per bici” naturalmente, perché ne esistono anche per altre destinazioni, oltre che per il cavo del freno posteriore.
In inglese invece sono cable clips, cable guides, brake cable clips clamp, cable casing clips.
Oltre ai NOS (New Out of Stock) su eBay, che spesso costano davvero molto (più di 30 euro per un set nuovo della Campagnolo), se ne possono trovare anche di moderna produzione.
Ci sono quelli in plastica (orrendi, no?!?).
Ma anche molto più belli, in metallo, realizzati oggi, sia per tubi da 1″ che da 1″ e 1/8. Sillgey (sezione Shop)
Un’altra soluzione è questa moderna interpretazione di WABIcycles, in plastica. Per una single speed dal taglio urbano non mi sembrano niente male.
Se conoscete altre fonti per trovare questi piccoli oggettini che incidono così tanto sul risultato finale, lasciate due righe?
NOTA: Ne ho un po’ da 1″ da vendere, se qualcuno è interessato mi contatti pure (gennaio 2010)
Eccone le foto.
Anelli passacavo.
A partire dagli anni 70 le biciclette hanno saldati, sotto al tubo orizzontale, gli anelli passacavo per il freno posteriore. Prima, negli anni 60, tali passacavi erano saldati sopra al tubo orizzontale. Prima ancora non c’erano affatto. I cavi, sia del freno che del cambio, venivano tenuti fermi da fascette metalliche avvitate ai tubi. A volte queste fascette poggiavano su un giro di nastro telato, per non graffiare la vernice.
Se oggi ci si trova a dare nuova vita ad una bici vintage, tali fascette passacavo metalliche e relative vitine saranno quasi sicuramente rovinate in modo pesante dalla ruggine, e se la pulizia dovesse risultare troppo ardua, trovarne di nuove non sarà molto più facile.
Innanzitutto come si chiamano davvero? Che cosa si deve cercare su eBay o per farsi aiutare da Google?
In italiano le conosco come Anelli passacavo, fascette passacavo o passafili. Per bici naturalmente, perché ne esistono anche per altre declinazioni. (Altri nomi?)
In inglese invece sono cable clips, cable guides, brake cable clips clamp, cable casing clip.
Oltre ai NOS (New Out of Stock) su eBay, che spesso costano davvero molto (più di 30 euro per un set nuovo della Campagnolo), se ne possono trovare anche di moderna produzione.
Ci sono quelli in plastica (orrendi, a mio dire!) http://www.loosescrews.com/index.cgi?c=Cable/Casing&sc=Clips/Stops/Guides&tc=Casing%20Clips&id=181941511262
Ma anche in metallo:
Tags: Bici vintage, Componenti bici
Ciao,
ho letto che a Gennaio avevi alcuni anelli passacavo da vendere. Li hai ancora? Accetti paypal?
grazie
Mi dispiace, li ho finiti!
Ciao, grazie!
Ciao, se a qualcuno interessano io ho tre fascette di questo tipo marchiate Campagnolo.
La mia mail è fraplz@hotmail.it
Complimenti a Biascagne per i vostri capolavori.
Oggetto: anelli passacavo.
Trovati sul seguente sito: http://www.wabicycle.com; cliccare su “parts/accessories, si apre la relativa pagina di oggetti, nella riga di mezzo, tutto a destra, foto di parte di un telaio di colore rosso, cliccare sull’immagine. Gli anelli, in confezione da tre, costano 12 dollari.
Spero di essere stato utile e complimenti per le Vs.realizzazioni !
Saluti al team Biascagne!
Ho trovato una ditta italiana che commercializza queste fascette passaguaina in acciaio inox.
link: http://www.factoryitalia.com/index.php?main_page=advanced_search_result&search_in_description=1&keyword=passafilo+fascetta
Spero di aver fatto cosa gradita e che possa tornare utile a chi come me ha cercato in lungo e in largo questi oggetti.
Colgo l’occasione per complimentarmi per le vostre creazioni, sono per me una costante forma di ispirazione. Continuate a stupirci!